Ciao e benvenuto in questa terza lezione.
Il terzo passo del “concetto della salute in 4 passi” riguarda la nutrizione cellulare.
Un cibo adeguato e di qualità è necessario per mantenere la salute ad un livello elevato.
L’alimentazione corretta, crea le condizioni per uno sviluppo fisico e mentale ottimale, e garantisce prestazioni elevate.
Ogni giorno le cellule hanno bisogno di nutrirsi e approvvigionarsi di: 28 aminoacidi, 15 minerali, 7 gruppi di enzimi, probiotici, 3 acidi grassi polinsaturi, 12 vitamine, ecc.
Se durante i primi 2 passi (vedi le lezioni precedenti) ci siamo preoccupati di creare un ambiente favorevole per la salute delle nostre cellule, ora dobbiamo preoccuparci di come nutrirle nella maniera corretta.
Se non nutriamo adeguatamente le cellule quest’ultime non potranno riprodursi correttamente.
Cosa dobbiamo mangiare quindi?
Purtroppo molto del cibo che ingeriscono le persone non è “vero cibo” perché aggiunge solo calorie, ma zero nutrienti alle nostre cellule (ecco perchè parliamo di nutrizione cellulare e non di semplice nutrizione).
Il rapido ritmo della vita e degli sviluppi scientifici e tecnologici hanno radicalmente cambiato la natura stessa della qualità e del potere del nostro cibo.
Gli esperti affermano che oggi molti alimenti contengono calorie “vuote”… basta pensare ai famosi prodotti che escono fuori da alcuni famosi ristoranti di Fast Food.
Ma il problema non si risolve solo evitando il cosìdetto cibo spazzatura.
I prodotti che arrivano sulle nostre tavole sono coltivati su terreni impoveriti e spesso anche inquinati da prodotti chimici elaborati.
La verdura e la frutta appaiono straordinariamente attraenti nei supermercati, ma sfortunatamente sono, per risultare così belli, trattati con i pesticidi.
Come è noto, i pesticidi sono tossici per il sistema nervoso, causano disturbi ormonali e disturbi cerebrali nei bambini.
Per fortuna negli ultimi anni si inizia a parlare sempre di più di corretta alimentazione e alimentazione cellulare, anche se siamo comunque ben lontani da una vera e propria consapevolezza, ma comunque si sono fatti importanti passi avanti.
E oggi molte persone credono di mantenere uno stile di vita salutista solo perché stanno attente alla loro alimentazione e assumono integratori alimentari di alta qualità.
Ma come abbiamo appena visto nel nostro “concetto della salute”, l’alimentazione è il terzo passo.
Questo cosa vuol dire?
Vuol dire che anche se ti preoccupi di come mangi se non esegui e non sei costante nei primi 2 passi, l’organismo difficilmente mantiene lo stato di equilibrio di cui abbiamo parlato nella prima lezione.
Non ci stancheremo mai di ripete l’importanza dei primi due passi del “concetto della salute in 4 passi” perchè sono le fondamenta di un lungo benessere a 360 gradi.
Bene, arrivati a questo punto ti rimane da scoprire l’ultimo dei 4 passi.